Exhibition

Caracas: Plomo - presente indicativo del verbo "hacer"

Artphilein Library

Nov. 1st 2021 – Jan. 31st 2022

In concomitanza con la presentazione del libro ‘Plomo’ di Ronald Pizzoferrato presso lo spazio Bacheca Artphilein– il libro appena pubblicato da Artphilein Editions e che indaga l’onnipresenza delle armi e il legame tra violenza e cultura popolare a Caracas – nella nostra biblioteca di libri fotografici proponiamo una narrativa editoriale sulla storia e i fatti architettonici, antropologici, economici e di cronaca che si sono avvicendati negli ultimi cinquant’anni di vita di Caracas.
L’odierna situazione di Caracas, capitale del Venezuela, è la conseguenza di una decennale serie di errori nello sfruttamento dell’enorme risorsa petrolifera, di cui il paese dispone: il petrolio è per i venezuelani fortuna e dannazione, una potenziale ricchezza sciaguratamente sperperata. La diseguaglianza sociale, la corruzione, la povertà, l’instabilità politica, le proteste di piazza, le violenti repressioni segnano la storia recente del Venezuela. Oggi permangono i problemi strutturali di un’economia fragile, aggravati dalla mancata diversificazione, dall’assenza di investimenti, dagli embarghi, dall’inflazione, dalla carenza di beni di prima necessità e, non da ultimo, dal crollo della produzione del petrolio. E malgrado tutto Caracas è una città dinamica, con una potenzialità di futuro.

La mostra di articola in due momenti: una sezione in collaborazione con la collezione di libri fotografici del fotografo e fondatore di protestinphotobook.com Luciano Zuccaccia. Questi volumi ritraggono la realtà dei conflitti e delle vicissitudini sociali e politiche accadute negli anni del secondo Novecento che hanno segnato la storia della città e del Paese: l’opposizione al regime del 1958, che ha portato alla conquista della democrazia, la ribellione militare del 1992, gli eventi che infiammarono le strade tra l’11 e il 14 aprile 2002, e i volti delle persone che compongono la personalità e l’anima di Caracas.

La seconda sezione è composta dai libri presenti nella collezione di Artphilein Library, volumi dei fotografi Paolo Gasparini, Gorka Dorronsoro, Ramón Paolini, che indagano invece gli aspetti architettonici, paesaggistici e urbanistici di Caracas.

Questa narrativa visuale accompagna lo spettatore alla scoperta approfondita della città e della sua storia, non da turista, ma da cittadino. Infatti, per consentire anche un’esperienza percettiva che integri una seconda sfera sensoriale oltre alla vista, lo spettatore è invitato ad ascoltare durante la mostra “Caracas Soundscapes", la mappa geografica uditiva della reale colonna sonora di Caracas, creata dall’architetto Valeria Escobar.

Curators Luciano Zuccaccia, Caterina De Pietri
Address via Ferruccio Pelli 13, 6900 Lugano, Switzerland

9 editions on edcat featured in this exhibition